Bailey, scomparsa in un parco di El Paso, ha percorso 16 km per tornare da sola nel rifugio in cui era vissuta prima dell’adozione.
I Cani e il loro mondo

Cagnolina smarrita ritrova da sola il rifugio dove era cresciuta: la storia commuove il web

Bailey, scomparsa in un parco di El Paso, ha percorso 16 km per tornare da sola nel rifugio in cui era vissuta prima dell’adozione.

El Paso, la fuga e l’appello disperato

Una cagnolina di nome Bailey, adottata da poco da una famiglia del Texas, è riuscita a stupire tutti ritrovando da sola il rifugio dove aveva vissuto per lungo tempo, dopo essere fuggita da un parco di El Paso. L’episodio, avvenuto nei primi giorni di aprile, ha toccato il cuore di tanti utenti e animalisti, che hanno seguito con apprensione gli aggiornamenti diffusi dal rifugio Animal Rescue League of El Paso.

Dopo la scomparsa, la famiglia di Bailey ha lanciato un appello disperato chiedendo aiuto al rifugio. Chiunque avesse visto il cane, descritto come molto socievole, era invitato a segnalare subito la posizione. Il timore era che la cagnolina, disorientata, potesse mettersi in pericolo o allontanarsi troppo. Tuttavia, due giorni dopo lo smarrimento, è accaduto qualcosa di del tutto inaspettato.

Il ritorno al rifugio e l’incredulità dello staff

Nelle prime ore del mattino, intorno all’una, le telecamere di sicurezza dell’Animal Rescue League hanno ripreso Bailey davanti all’ingresso principale del rifugio. La cagnolina stava aspettando che qualcuno le aprisse la porta. Riconosciuta immediatamente, è stata accolta dallo staff con stupore e commozione.

Questi cani sono molto più intelligenti di quanto pensiamo. Era a 16 chilometri di distanza. Come ha fatto a orientarsi? Dove ha trovato da mangiare e da bere?”, ha commentato Loretta Hyde, fondatrice del rifugio, esprimendo meraviglia per la determinazione e l’istinto della cagnolina.

Secondo i volontari, Bailey aveva probabilmente memorizzato l’odore e la direzione della sua vecchia casa. Per molto tempo il rifugio era stato il suo punto di riferimento. Lì si sentiva al sicuro, e nel momento di smarrimento ha seguito ciò che le sembrava familiare.

Il ricongiungimento con la famiglia adottiva

Dopo averla messa in sicurezza, i volontari si sono messi in contatto con i proprietari. L’incontro con la famiglia è stato carico di emozione: Bailey ha riconosciuto subito i suoi umani e ha mostrato una gioia incontenibile. “Ha vissuto qui a lungo, ma ora la sua casa è con loro. Era giusto che tornasse dalla sua famiglia”, ha scritto il rifugio sulla propria pagina Facebook.

La vicenda ha avuto un lieto fine, diventando simbolo della capacità degli animali di orientarsi, ricordare e amare. Bailey ha dimostrato, ancora una volta, quanto sia forte il legame che i cani possono sviluppare con i luoghi e le persone che li accolgono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *