Sei cuccioli di cane, che erano in un tubo di scarico, salvati dai pompieri
Un intervento eroico ha permesso di salvare sei cuccioli di cane Siberian Husky in pericolo, intrappolati in un tubo di scarico a Motta Filocastro, Calabria.
MOTTA FILOCASTRO (CALABRIA) – Sei cuccioli di cane sono stati salvati dai Vigili del Fuoco a Motta Filocastro, una piccola frazione nel comune di Limbadi, grazie a un intervento tempestivo e delicato. I cuccioli, di razza Siberian Husky, erano stati partoriti dalla loro madre, Stella, in un tubo di scarico con un diametro di soli 60 centimetri. Questo luogo angusto e pericoloso ha reso difficile l’accesso, ma non ha fermato i soccorritori, che si sono impegnati per ore per riportare i piccoli sani e salvi alla luce.
Una nascita insolita e un allarme tempestivo
Stella, una Husky dal pelo argentato, aveva scelto il tubo di scarico come rifugio per partorire, un ambiente oscuro e stretto che le impediva di prendersi cura adeguatamente dei suoi cuccioli. Il proprietario, accortosi della situazione, ha cercato invano di intervenire, ma il passaggio stretto ha reso impossibile raggiungere i piccoli. In preda alla disperazione, l’uomo ha deciso di chiamare il numero di emergenza 112, avviando l’operazione di soccorso.
Un salvataggio delicato e determinato
Immediatamente, una squadra di Vigili del Fuoco proveniente dal distaccamento di Ricadi si è recata sul posto. Una volta arrivati, i soccorritori hanno valutato la situazione e deciso che l’unico modo per salvare i cuccioli fosse entrare direttamente nel tubo. Un vigile del fuoco, equipaggiato con adeguate misure di sicurezza, si è fatto strada all’interno del condotto stretto e buio, percorrendo circa 15 metri per raggiungere i cuccioli. Dopo averli presi uno ad uno, li ha riportati all’esterno, dove sono stati riuniti alla madre, che li ha accolti con affetto.
Un lieto fine commovente
L’operazione si è conclusa con un grande sospiro di sollievo da parte del proprietario e un applauso spontaneo dei presenti. Stella ha potuto finalmente riabbracciare i suoi cuccioli, leccandoli e proteggendoli dal freddo. Nonostante le difficoltà, i piccoli cuccioli sono risultati in buone condizioni di salute e sono stati affidati alle cure del loro padrone. Un gesto di grande coraggio e professionalità da parte dei Vigili del Fuoco,