Un cane salvato dopo essere stato abbandonato e mutilato: la sua storia di rinascita
Un cane abbandonato in condizioni terribili, con segni di brutalità che avevano compromesso la sua salute, ha ricevuto una seconda possibilità grazie all’intervento di un passante che ne ha cambiato il destino.
Il ritrovamento scioccante a St Helen Auckland
La drammatica vicenda ha avuto luogo nel villaggio di St Helen Auckland, nella contea di Durham, nel nord dell’Inghilterra. Un passante, percorrendo una strada del paese, si è imbattuto in una scena raccapricciante. Un cane, un incrocio di Bouledogue, era stato legato a un muro con il muso coperto da un nastro isolante nero, stretto con forza per impedirgli di abbaiare e chiedere aiuto. L’animale, visibilmente debilitato e incapace di comunicare la sua sofferenza, si trovava condannato a una sorte crudele e ingiustificabile. L’unico segno di vita che poteva esprimere era il suo sguardo disperato, che ha spinto il passante ad intervenire senza esitazioni.
Subito dopo aver liberato il cane, l’uomo lo ha portato da un veterinario, dove sono stati riscontrati gravi danni alla bocca e al muso, causati dal nastro che lo aveva imprigionato. Il cane non era dotato di collare o microchip, rendendo impossibile l’identificazione del proprietario, ma i segni di violenza erano evidenti e il dolore insopportabile.
Le cure e il recupero grazie all’intervento di un’associazione locale
L’intervento del veterinario ha rivelato l’entità delle lesioni subite dal cane: il nastro isolante, tirato con forza, gli aveva provocato ulcere interne e gonfiori esterni alla bocca. Nonostante la sofferenza, l’animale ha dimostrato una sorprendente dolcezza nei confronti delle persone che lo hanno soccorso. “La sua bocca era talmente serrata che aveva causato gravi lesioni, ma nonostante tutto, è rimasto incredibilmente affettuoso”, ha raccontato Krissy Raine, soccorritrice dell’associazione Rspca, che si è occupata della sua cura.
Grazie all’aiuto di numerosi donatori, il cane ha ricevuto tutte le necessarie cure veterinarie. Sebbene la sua guarigione richieda tempo, la sua condizione è migliorata, e ora è sotto la protezione dell’associazione, che si sta occupando anche delle indagini per scoprire chi sia responsabile di questa crudeltà.
Una nuova vita, nonostante il passato
Il cane, che ha vissuto momenti di sofferenza indescrivibile, non ha perso la sua natura affettuosa e fiduciosa. Il suo spirito combattivo e il suo desiderio di amore sono emersi con forza, nonostante il trauma subito. Oggi, seppur ancora in fase di recupero, il cane ha trovato un rifugio sicuro dove ricevere tutte le attenzioni di cui ha bisogno. Si spera che presto possa trovare una famiglia che lo accolga e lo tratti con la gentilezza che merita.