Come fanno i cani a comprendere i complimenti? Uno studio spiega cosa provano
Capire cosa passa per la testa di Fido è difficile, se non impossibile. Ma ci sono studi che cercano di rispondere a una domanda interessante: “I cani capiscono quando li lodiamo?”. Questo è un aspetto importante per migliorare la convivenza con i nostri amici pelosi.
La risposta breve è sì. Pensate al modo in cui addestratori e educatori usano il rinforzo positivo. Ma è interessante approfondire l’argomento per scoprire di più sul mondo affascinante dei nostri animali domestici.
Quando un cane è felice, lo si può notare dal movimento della coda, anche se non è sempre un segno di benessere. Gli scienziati da tempo studiano il linguaggio del corpo dei cani, cercando di scoprire nuove informazioni su Fido e i suoi simili. Ma come fanno?
Noi umani rispondiamo positivamente alle parole gentili e ai complimenti, attivando una parte primitiva del nostro cervello legata all’udito. All’inizio, ci colpisce l’intonazione che trasmette emozioni. Poi, la nostra mente decodifica il significato delle parole confermando la prima impressione.
Uno studio del 2016 ha rivelato una somiglianza tra il cervello umano e quello dei cani. Anche loro elaborano prima l’intonazione per poi comprendere il significato delle parole che conoscono e sono in grado di contestualizzare.
C’è però una differenza importante: mentre noi usiamo principalmente l’emisfero cerebrale sinistro, i cani si affidano di più a quello destro. Ecco perché è interessante chiedersi se i cani capiscono quando li lodiamo. Gli scienziati ritengono che sia una domanda importante, perché i cani riescono a rispondere correttamente ai nostri messaggi nonostante non utilizzino il linguaggio verbale. Questo è quanto ha affermato Attila Andics, uno neuroscienziato dell’Università Eotvos Lorand di Budapest, che ha partecipato anche a uno studio nel 2020.
Il team di ricerca ha confermato che i cani sono in grado di capire alcune parole e di associarle a determinati oggetti. Tutto sta nell’addestramento. Ecco alcuni consigli su come insegnare al proprio cane a capire ciò che diciamo.