I Cani e il loro mondo

Padre e figlio legano all’auto e trascinano Rambo sulla strada provinciale: orrore a Cassano delle Murge

Il caso di maltrattamento animale ha scosso Cassano delle Murge: padre e figlio denunciati per le violenze sul cane Rambo.

Maltrattamento su Rambo: il fatto

Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto Cassano delle Murge, in provincia di Bari. Un cane meticcio di sei anni, chiamato Rambo, è stato legato a un’auto e trascinato lungo la strada provinciale 145. Numerosi testimoni, sconvolti dalla scena, hanno segnalato immediatamente l’accaduto, permettendo l’intervento delle forze dell’ordine.

I Carabinieri e la Polizia Locale sono intervenuti nei pressi del Parco Lavecchia, fermando l’auto e salvando il cane da ulteriori sofferenze. I responsabili, un uomo di 78 anni e suo figlio di 57, sono stati identificati e denunciati alla Procura della Repubblica di Bari per maltrattamento aggravato di animali.

Secondo fonti locali, Rambo ha riportato gravi lesioni alle zampe e al corpo a causa del trascinamento. Il cane è stato soccorso e affidato al canile sanitario di Cassano delle Murge, dove il personale si sta occupando del suo recupero fisico ed emotivo.

Le reazioni delle associazioni animaliste

L’episodio ha scatenato una forte reazione da parte delle associazioni animaliste. Walter Caporale, presidente di Animalisti Italiani, ha dichiarato: «Le violenze contro gli animali sono inaccettabili e rappresentano un segnale di grave degrado sociale. È fondamentale inasprire le pene per chi commette simili atrocità».

Anche Francesca Pantanella, avvocato dell’Associazione Animalisti Italiani, ha espresso indignazione: «L’Associazione sta valutando di costituirsi parte civile nel procedimento legale. Vogliamo che i colpevoli di questa barbarie siano puniti severamente e che si dia un segnale chiaro a tutta la società».

Secondo i dati forniti dall’associazione, ogni anno in Italia vengono segnalati oltre 8.000 casi di maltrattamenti su animali domestici, ma il numero reale potrebbe essere molto più elevato.

Il futuro di Rambo: un nuovo inizio

Nonostante le ferite riportate, Rambo è fuori pericolo e sta lentamente guarendo. Il responsabile del canile sanitario, Alessandro Florio, ha lanciato un appello per trovare una nuova famiglia al cane. «Rambo è affettuoso e docile, un cane che, nonostante tutto, conserva una grande fiducia nell’uomo. Merita una seconda possibilità», ha spiegato Florio.

Chi fosse interessato ad adottare Rambo potrà contattare il canile al numero 346 664 3120. L’affido sarà preceduto da un iter pre-affido e il cane verrà consegnato vaccinato, sterilizzato e in buona salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *