I Cani e il loro mondo

Cane poliziotto in pensione salva uomo che si era perso

L’ex cane poliziotto Bear, nonostante la pensione e i problemi di salute, ha salvato un uomo disperso nei boschi di East Sussex.


Un anniversario speciale diventa un salvataggio

Nell’East Sussex, in Inghilterra, un cane pastore tedesco di 12 anni, noto come Bear, ha compiuto un’azione straordinaria durante una passeggiata. Il cane, ex poliziotto in pensione e convalescente dopo un intervento chirurgico, ha rintracciato un uomo disperso nei boschi, salvandogli la vita.

Bear, che ha servito per anni nelle forze dell’ordine, è stato addestrato per missioni di ricerca e salvataggio, dimostrando una grande abilità nel localizzare persone scomparse. Dopo il suo ritiro nel 2020, causato dall’età e da problemi di salute, è stato adottato dalla sua ex collega di lavoro, Julia Pope, che ha continuato a prendersi cura di lui. Nel corso degli anni, il cane ha affrontato diverse sfide mediche, inclusi interventi per ernie del disco e per la rimozione di tumori benigni.

Durante una passeggiata organizzata per celebrare il compleanno di Bear, la sua padrona ha notato un improvviso cambio di comportamento. Il cane, descritto da Julia come “entrato in modalità lavoro”, ha iniziato a dirigersi verso una fitta area di vegetazione. Seguendolo, la donna ha scoperto un uomo a terra, visibilmente confuso, bagnato e incapace di muoversi. L’uomo, che era stato segnalato come disperso dalle autorità locali, si trovava in gravi condizioni di salute.


Il riconoscimento di un eroe a quattro zampe

La tempestiva segnalazione di Bear ha permesso il salvataggio dell’uomo, che probabilmente non avrebbe sopravvissuto alla notte a causa delle basse temperature e della prolungata esposizione. Il gesto del cane è stato celebrato dalla Thin Blue Paw Foundation, organizzazione che sostiene i cani poliziotto in pensione. Kieran Stanbridge, fiduciario della fondazione, ha dichiarato: “Anche in pensione, il suo istinto e la sua formazione gli hanno permesso di salvare una vita”.

Anche la padrona, visibilmente emozionata, ha definito l’episodio come un’incredibile coincidenza: “Mai avrei immaginato che Bear, che ha già dato così tanto nella sua vita, potesse fare qualcosa di così straordinario nel giorno del suo compleanno”.

Grazie all’impresa di Bear, questa storia di altruismo a quattro zampe ha attirato l’attenzione di molti, diventando un simbolo di dedizione e spirito di servizio, anche oltre il ritiro ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *