Primi passi di Yukie, gatto di sei mesi con malformazioni congenite
Un gattino con malformazioni congenite alle zampe posteriori ha superato le aspettative grazie a un intervento chirurgico e un’incredibile forza di volontà.
Un caso speciale nella colonia
Ametista ha notato che c’era qualcosa di particolare in uno dei cuccioli quando ha deciso di prendersi cura di una cucciolata di gatti randagi. Uno dei quattro cuccioli era straordinariamente piccolo rispetto agli altri, e aveva difficoltà a muoversi dato che le sue zampe posteriori si piegavano in modo anormale. Quando è giunto il momento di camminare, il piccolo non era in grado di sostenere il proprio peso e si trascinava cercando di tenere il passo con i suoi fratelli. “Nonostante le difficoltà, la piccola gatta ha mostrato un’incredibile forza d’animo”, afferma Ametista.
Il viaggio di Yukie verso la guarigione
Dopo lo svezzamento dei cuccioli, la madre gatta è stata sterilizzata e accolta da Ametista, la stessa persona che si è presa cura di lei durante la gravidanza. I fratelli di Yukie sono stati adottati, mentre Yukie è stata trasferita al Chatons Orphelins Montreal per ricevere ulteriori cure. “I medici hanno rilevato una complicata malformazione congenita che affliggeva le sue articolazioni”, spiega Ametista. “L’unico modo per offrirle una vita migliore era effettuare un intervento chirurgico”. Yukie è stata operata appena ha compiuto cinque mesi.
La rinascita di Yukie
“L’intervento ortopedico ha trasformato completamente la vita di Yukie”, racconta Ametista. “Ha letteralmente corretto la direzione della sua zampa sinistra, offrendole il supporto di cui aveva bisogno per camminare”. Con la sua incredibile forza di volontà, Yukie si è ripresa in un batter d’occhio: pochi giorni dopo l’intervento era già in piedi e cercava di camminare. In poche settimane, ha recuperato forza e coordinazione e ha imparato a camminare a modo suo. Oggi, a otto mesi, è una gatta in piena salute che ha trovato il suo equilibrio. “È una piccola combattente, e speriamo che trovi presto una famiglia speciale come lei”, conclude Ametista.