A rischio di estinzione: i cavalli delle Faroe
La razza equina delle Faroe, appartenente all’arcipelago danese, è a rischio di estinzione con soli 82 esemplari rimanenti.
Descrizione e habitat dei cavalli delle Faroe
Solamente 82 cavalli delle Faroe rimangono al mondo, rischiando l’estinzione. Più grandi dei pony, sono stati rinominati “cavalli” per le loro dimensioni superiori e i loro tratti distintivi: una folta criniera, zoccoli grandi adatti per lavorare e una pelliccia ispida, perfetta per resistere al clima freddo e nebbioso delle isole lontane dall’Islanda e dalla Gran Bretagna.
Un attento sforzo di conservazione
Harriet, una allevatrice di pecore che vive a Æðuvík, è fortemente coinvolta nella conservazione di questa razza unica. Si dedica non solo all’ospitalità nella sua fattoria, con il prodotti locali e biologici, ma anche all’allevamento di questi cavalli potenti e fragili. “Stiamo lavorando per far riconoscere questa razza dal governo e metterla sotto protezione”, dice Harriet, esprimendo la speranza di rafforzare la linea dei cavalli attraverso l’incrocio e istituzione di un’area di pascolo sicura per essi.
Un simbolo di resistenza e diversità
Nonostante le sfide, i cavalli delle Faroe rimangono un emblema di resistenza e diversità. Sono vitali e vigili, con bellissime criniere scompigliate dal vento dell’Oceano Atlantico del Nord. “Li usiamo anche per l’ippoterapia, e ai bambini piacciono molto”, rivela Harriet. La visione di Harriet è quella di vedere questi cavalli liberi di galoppare lungo i crinali dei campi agricoli nelle vicinanze della costa, in zona che spera presto possa diventare un parco. “E’ un’immagine di speranza, i cavalli non più in pericolo forse già dalla prossima primavera. Sono un simbolo di resistenza della biodiversità in un mondo in continuo movimento.”