Scoperta spettacolare, pesce mostruoso raro e quasi mai visto, trovato su una spiaggia
Scoperta spettacolare sulla costa dell’Oregon
Un particolare pesce abissale, il “Pacific football fish”, è stato ritrovato sulla riva di una spiaggia dell’Oregon, negli Stati Uniti. Una scoperta estremamente rara.
Un misterioso ritrovamento
Una strana creatura, che sembra uscita direttamente da un film di fantascienza, è stata rinvenuta sulla riva di una spiaggia dell’Oregon, Stati Uniti. Si tratta del “Pacific football fish“, noto anche come “Himantolophus sagamius“.
Secondo il Seaside Aquarium, struttura che ha condiviso le foto del pesce sui social, l’animale è estremamente raro e raramente osservato dall’uomo. “Vive nelle profondità oscure dell’oceano, dai 2.000 ai 3.300 piedi, solo 31 esemplari sono stati riportati in tutto il mondo. Alcuni esemplari sono stati rinvenuti in Nuova Zelanda, Giappone, Russia, Hawaii, Ecuador, Cile e California, ma questo è il primo avvistamento sulla costa dell’Oregon a nostra conoscenza”, hanno dichiarato.
La persona che ha trovato il pesce ha inviato le foto all’acquario, come rivelato a USA Today da Keith Chandler, direttore generale dell’acquario. Nonostante l’eccezionalità del ritrovamento, la persona non ha voluto inviare il pesce all’acquario per consentirne la conservazione.
Curiosità sul Pacific football fish
What is a Pacific football fish?
“Poco si sa della loro storia di vita ma ciò che si sa è affascinante,” si legge in un post su Facebook dell’acquario. Questi pesci, come altri abitanti delle profondità, usano la luce fosforescente sulla fronte per attirare le prede.
Gli alimenti nelle acque profonde dove vivono questi pesci sono scarsi, quindi sono tutto mangiatori. Sono le femmine a cacciare attivamente, infatti, i maschi sono più piccoli e quando incontrano una femmina cercano di fecondarla. In cambio, forniscono alle femmine una fonte costante di sperma. “Come i maschi riescono a trovare le femmine nell’oscurità più totale, però, ancora non è noto”.