Cane legato, malnutrito e utilizzato per combattimenti illegali, per la prima volta conosce l’amore umano
Mauka, un pitbull utilizzato in combattimenti illegali, viene salvato da soccorritori e scopre l’amore, superando anche una difficile malattia grazie al supporto della comunità.
In una realtà sconvolgente dove gli animali vengono trattati come oggetti da sfruttare, Mauka, un pitbull precedentemente utilizzato come cane da combattimento, ha finalmente conosciuto la compassione e l’amore. Questo grazie all’intervento eroico dell’organizzazione Cedartown Pet Rescue, Education & Sterilization.
Un intervento salvavita
L’organizzazione ha condotto una campagna di soccorso mirata a liberare animali imprigionati in un ring di combattimento illegale. In totale, sono stati salvati 107 animali, tutti in condizioni critiche. “La scena che abbiamo trovato era disumana, animali magri al limite delle loro forze, alcuni quasi in punto di morte,” racconta un volontario dell’organizzazione.
Il primo contatto con la gentilezza
In mezzo a questa desolazione, Mauka, nonostante le sue evidenti ferite e la malnutrizione, ha mostrato un’incredibile fiducia verso i soccorritori. Con la coda in movimento, si è avvicinato a loro, quasi come se avesse compreso che erano lì per aiutarlo. “Era come se Mauka sapesse che eravamo lì per salvare lui e gli altri,” afferma un altro soccorritore.
La battaglia di Mauka per la salute
Dopo il salvataggio, tutti gli animali sono stati trasferiti in una clinica veterinaria dove hanno ricevuto le cure mediche necessarie e cibo per recuperare le loro forze. Ma per Mauka, la strada verso la guarigione è stata particolarmente difficile. Poco dopo essere stato accolto, ha manifestato sintomi preoccupanti dovuti a una malattia chiamata Babesia. Una patologia curabile, ma con un trattamento piuttosto costoso.
La comunità, però, non ha esitato a mostrare il suo sostegno. Grazie a generose donazioni, Mauka ha ricevuto le cure necessarie e ha iniziato il suo percorso di recupero.