Dopo la morte del suo proprietario, Snoopy resta ogni giorno davanti all’uscio della casa, in attesa di un ritorno che non arriverà. Ora è il paese ad averlo adottato.
I Cani e il loro mondo

Il dolore silenzioso di Snoopy: il cane che aspetta da mesi il suo padrone scomparso davanti all’uscio di casa

Dopo la morte del suo proprietario, Snoopy resta ogni giorno davanti all’uscio della casa, in attesa di un ritorno che non arriverà. Ora è il paese ad averlo adottato.

Una storia di fedeltà che commuove la Sardegna

Si chiama Snoopy, ha otto anni e da settimane trascorre le giornate accucciato davanti alla porta della casa dove ha vissuto con il suo padrone, Basilio Frongia, venuto a mancare poche settimane fa. Siamo a Desulo, piccolo comune della provincia di Nuoro, dove il dolore di questo cane ha toccato l’intera comunità.

La loro è stata una storia di amicizia profonda, iniziata otto anni fa, quando Basilio, ex operaio, trovò Snoopy abbandonato nelle campagne. Da allora non si sono mai più separati. Hanno condiviso tutto: passeggiate, avventure quotidiane, pasti – spesso con la mortadella del supermercato – e persino il divano.

Fino all’ultimo giorno. Snoopy ha assistito Basilio nei suoi ultimi istanti, e da allora lo cerca instancabilmente, aspettandolo ogni giorno davanti alla casa che era diventata il loro rifugio.

La foto simbolo di un amore che non conosce fine

A immortalare questa attesa struggente è stato il fotografo Alberto Zilaghe, che ha pubblicato sul suo profilo Facebook un’immagine toccante: Snoopy seduto, in silenzio, con lo sguardo rivolto verso l’ingresso. “Ho scattato questa foto per evidenziare la tenerezza e di come l’affetto e la fedeltà di un animale è tale che supera perfino la morte”, ha scritto Zilaghe.

Il post ha raccolto migliaia di condivisioni, commuovendo utenti da ogni parte d’Italia. Snoopy è stato paragonato ad Argo, il cane di Ulisse che lo attese per vent’anni, o ad Hachiko, simbolo universale di lealtà e amore incondizionato.

Un intero paese a prendersi cura di Snoopy

Da quando Basilio non c’è più, è l’intera comunità di Desulo ad aver deciso di prendersi cura del cane. Ogni giorno c’è chi gli porta acqua fresca, qualcosa da mangiare, una carezza. Alcuni gli aprono la porta nelle giornate di pioggia o nelle notti più fredde.

Snoopy oggi non è solo. Il suo dolore è diventato quello di un’intera comunità, che ha scelto di proteggere il ricordo di Basilio prendendosi cura del suo compagno più fedele.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *