Un autista di bus salva un cucciolo abbandonato dopo aver sentito le sue grida
Un autista salva un cane abbandonato dopo aver sentito le sue grida provenire dalla boscaglia nei pressi di Szczecin, Polonia. L’animale ora è al sicuro in un rifugio.
Un gesto di coraggio lungo la strada
Il 29 marzo 2025, un autista di autobus che percorreva una strada vicino a una foresta nella periferia di Szczecin, Polonia, ha compiuto un gesto che ha cambiato la vita di un cane abbandonato. Mentre guidava lungo la via Tczewska, il conducente ha sentito delle urla disperate provenire dalla boscaglia. Attratto dal suono, ha deciso di fermarsi e investigare. Avvicinatosi tra gli alberi, ha trovato una cucciola di cane, visibilmente spaventata e tremante. L’animale, non più grande di due o tre mesi, sembrava rassegnato al suo destino. Il suo salvatore, senza esitare, l’ha presa in braccio e l’ha portata in salvo.
L’intervento delle autorità
Il gesto dell’autista non si è fermato al semplice soccorso. Dopo aver messo in sicurezza la cucciola, ha immediatamente contattato la Guardia Municipale di Szczecin per chiedere assistenza. Gli agenti, comprendendo la situazione, hanno dato precise indicazioni per portare il cane alla loro sede principale. Qui, la piccola è stata accolta dalla Senior Inspector Joanna Wojtach, visibilmente commossa dall’incontro. “Il cane è molto fiducioso e affettuoso. È stato straziante vedere un animale così piccolo abbandonato,” ha dichiarato l’ispettrice.
Mentre il personale della guardia accudiva il cane e le dava affetto, l’operatore della società Szaman, incaricato del trasporto degli animali abbandonati, è arrivato per prendersi cura del cucciolo e trasferirlo in un rifugio.
Una nuova speranza per il futuro del cane
Al rifugio, la cagnolina ha ricevuto le cure veterinarie necessarie e sarà assistita fino a quando non troverà una famiglia pronta ad adottarla. L’ispettrice Wojtach ha espresso ottimismo riguardo al futuro dell’animale, sottolineando che l’adozione di cuccioli è molto comune nella regione. “Siamo fiduciosi che questa piccola troverà presto una nuova casa e un padrone che la ami,” ha aggiunto.
Il gesto eroico dell’autista ha suscitato una forte reazione nella comunità locale, e le autorità hanno lanciato un appello pubblico per raccogliere informazioni su chi possa essere stato responsabile dell’abbandono del cane. Le leggi polacche, infatti, considerano l’abbandono di un animale un crimine, punibile con pene fino a tre anni di reclusione.