I Cani e il loro mondo

Anakin, il cane disperso salvato sul Monte Velino dai vigili del fuoco

Il cane Anakin, un Siberian husky disperso da giorni sul Monte Velino, è stato salvato grazie a un complesso intervento coordinato dai vigili del fuoco con l’utilizzo di un elicottero.

Il ritrovamento di Anakin: il lavoro di ricerca dei soccorritori

Era disperso da sabato sul Monte Velino, in provincia dell’Aquila, il Siberian husky Anakin, protagonista di una storia a lieto fine. Le operazioni di ricerca sono iniziate subito dopo l’allarme lanciato dai proprietari, preoccupati per la sorte del cane in una zona montana impervia e innevata. Grazie all’intervento tempestivo dell’equipaggio di Drago VF158, il cane è stato individuato dall’alto in un’area isolata e difficilmente raggiungibile a piedi.

L’avvistamento è stato possibile attraverso l’utilizzo di tecnologie avanzate e la conoscenza dettagliata del territorio da parte delle squadre aeree. Una volta localizzato Anakin, è stata inviata sul posto una squadra dei vigili del fuoco via terra per preparare il recupero, considerato complesso a causa delle condizioni climatiche e del terreno.

L’intervento con l’elicottero: un recupero spettacolare

Il recupero è stato effettuato con l’aiuto dell’elicottero del reparto volo di Pescara. Un elisoccorritore, dotato di verricello, si è calato nella zona in cui il cane si trovava, assicurandosi che Anakin fosse al sicuro prima di portarlo in quota. Nonostante le difficoltà operative, il cane è stato recuperato in buone condizioni di salute.

Una volta portato a valle, Anakin è stato visitato da un veterinario per accertarsi che non avesse subito traumi durante i giorni trascorsi in montagna. Il Siberian husky ha poi potuto riabbracciare i suoi proprietari, visibilmente commossi per l’esito positivo delle operazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *