Dobermann, grazie al suo fiuto eccezionale, ritrova un bimbo di 6 anni rapito
Grazie al suo addestramento e al fiuto eccezionale, un Dobermann della Polizia ha ritrovato un bambino scomparso in sole due ore dalla denuncia.
La scomparsa del piccolo Vivek
In India, un bambino di sei anni di nome Vivek è stato rapito mentre giocava fuori dalla sua abitazione, situata in una baraccopoli di Ashok Nagar, nei pressi di Andheri. La scomparsa, avvenuta di prima mattina, ha scatenato il panico tra i familiari, che dopo una ricerca infruttuosa si sono rivolti alla Polizia del commissariato di Powai. Non essendoci telecamere di sorveglianza nella zona, le autorità hanno deciso di utilizzare le unità cinofile.
L’intervento di Leo
Tra i cani coinvolti nelle ricerche spicca Leo, un Dobermann appositamente addestrato per la ricerca di persone scomparse. Secondo quanto riportato da india.com, Leo è stato fondamentale per il ritrovamento di Vivek. Dopo aver ricevuto l’ordine di ricerca, il cane ha condotto gli agenti in una vasta area verde a circa 500 metri dalla casa del bambino.
La zona era stata scelta dal rapitore per abbandonare Vivek, probabilmente spaventato dall’abbaiare incessante di un branco di cani randagi. Una volta lasciato il piccolo, il malintenzionato si è dileguato.
Il ritrovamento e lo stato di Vivek
Il bambino è stato ritrovato in stato di shock, incapace di raccontare quanto accaduto anche a causa di un disturbo del linguaggio presente dalla nascita. Nonostante il trauma, il tempestivo intervento della Polizia e l’abile lavoro di Leo hanno evitato conseguenze più gravi.
Le dichiarazioni della Polizia
Gli agenti hanno elogiato l’operato di Leo: “Non c’erano telecamere di sorveglianza nella zona della baraccopoli, quindi abbiamo deciso di chiedere aiuto al nostro Leo. Il cane ci ha portati, un’ora e mezzo dopo aver ricevuto la denuncia, direttamente dal bambino”.