ll lungo viaggio di Barney: cinque giorni a piedi per ritrovare la figlia
Barney, un cane abbandonato, percorre chilometri per riunirsi con Nutmeg, sua figlia. Ora entrambi cercano una nuova famiglia.
Un viaggio incredibile per ritrovare l’amata figlia
Nella zona di Clinton Township, due cani, Barney e Nutmeg, hanno vissuto un’esperienza toccante e straordinaria. Abbandonati in circostanze ancora poco chiare, i due animali hanno affrontato giorni di sofferenza prima di essere ritrovati e riuniti. Nutmeg, una cagnolina di piccola taglia, è stata soccorsa da una volontaria del rifugio The KG Foundation a Detroit, dove è stata accolta in condizioni di forte stress e paura.
Barney, invece, ha intrapreso un incredibile viaggio a piedi, percorrendo chilometri per ben cinque giorni nel tentativo di ritrovare la sua compagna d’avventure, che molti considerano essere sua figlia. “Era visibilmente spaventato ma determinato a continuare il suo percorso”, hanno raccontato i volontari che lo hanno recuperato.
Un ricongiungimento che ha commosso tutti
Quando Barney è stato finalmente portato nel rifugio, Nutmeg ha avuto una reazione inizialmente ambivalente. “Era impaurita, si nascondeva e ringhiava, ma quando ha riconosciuto Barney, tutto è cambiato,” ha spiegato Jordan Covington, una volontaria della fondazione.
La scena del loro incontro è stata commovente: Nutmeg, dapprima diffidente, ha presto iniziato a scodinzolare, leccare Barney e mostrarsi giocosa, persino rubando un sacchetto di biscotti lasciato su un tavolo. Per la prima volta da giorni, i soccorritori hanno osservato in Nutmeg comportamenti che definiscono come “tipici di un cane sereno e felice”.
Una strada verso la guarigione
Nonostante il lieto fine, Barney e Nutmeg devono affrontare sfide importanti. Barney è affetto da filariosi cardiaca, una malattia potenzialmente fatale, mentre Nutmeg porta ancora i segni di un passato brutale, con cicatrici e pallini da fucile individuati tramite radiografie.
Le organizzazioni The KG Foundation e A Rejoyceful Animal Rescue stanno lavorando insieme per offrire cure mediche e supporto a entrambi, con l’obiettivo di prepararli a una nuova vita. “Non sarà facile trovare una famiglia che li accolga entrambi, ma siamo fiduciosi. Sono animali pieni di amore da dare,” ha concluso Covington.
Ora, i due vivono insieme in una struttura temporanea, imparando lentamente a fidarsi di nuovo delle persone. Barney, con il suo cuore provato, e Nutmeg, ancora spaventata dai suoni domestici, stanno facendo progressi giorno dopo giorno.