Galassia, il collie border di 14 anni, servì con coraggio nelle operazioni di ricerca dei vigili del fuoco in molteplici tragedie, compresa la caduta del ponte Morandi a Genova.
I Cani e il loro mondo

Galassia, cane salvatore da Rigopiano a Ponte Morandi, è morta. Ha salvato 4 vite.

Galassia, il collie border di 14 anni, servì con coraggio nelle operazioni di ricerca dei vigili del fuoco in molteplici tragedie, compresa la caduta del ponte Morandi a Genova.

L’addio a Galassia

I vigili del fuoco di Fermo, nelle Marche, hanno recentemente pianto la perdita di Galassia, un border collie di 14 anni. Dopo anni di eroico servizio, Galassia è scomparsa nelle ultime ore. La sua dedizione al dovere l’ha portata a partecipare a svariate operazioni di ricerca e salvataggio, dal disastro di Rigopiano in Abruzzo al terremoto di Modena in Emilia-Romagna, passando per il sisma che ha colpito il Centro Italia nel 2016 e il crollo del Ponte Morandi a Genova. “Ovunque ci fosse un intervento di ricerca per salvare delle vite, la cagnolina era entrata in azione con coraggio, accompagnata dal proprio conduttore Franco Alessandrini“.

Un’eroica carriera di salvataggi

Galassia ha ricoperto il suo ruolo con onore per sette anni, dal maggio 2013 fino all’ottobre 2020. Ha partecipato a quasi 150 ricerche, tra cui operazioni di salvataggio durante eventi catastrofici come il terremoto di Modena, la valanga di Rigopiano, il crollo del ponte Morandi e l’incidente tra due aerei Tornado ad Ascoli Piceno durante un’esercitazione. In quell’ultimo evento, avvenuto il 19 agosto 2014, persero la vita quattro piloti dell’Aeronautica militare: i capitani Mariangela Valentini, Alessandro Dotto, Giuseppe Palminteri e Paolo Piero Franzese.

Un sentito ringraziamento

La caserma dei vigili del fuoco di Fermo ha espresso un sentito ringraziamento a Galassia ed al suo conduttore, Franco Alessandrini. Il loro contributo, effettuato con passione e senso del dovere, ha rappresentato un valido riferimento per tutti i colleghi. Oltre a essere un’efficiente unità di ricerca, Galassia è stata ricordata da tutti come un cane dolce e molto socievole, una sorta di mascotte del comando di Fermo, dove tutti amavano coccolarla e giocare con lei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *