Il mondo degli Animali

Quanto tempo un gatto ricorda una persona?

Una ricerca sulla memoria dei gatti ha rivelato che i felini possono ricordare le persone in modo associativo anche per un periodo di 10 anni. Pertanto, se hai adottato un gatto adulto o hai smarrito il tuo, c’è la possibilità che se ti ritrovi non ti dimenticherà.

La memoria associativa e olfattiva dei gatti

Indagare sul meccanismo della memoria dei gatti ha gettato luce su alcune differenze fondamentali tra noi umani e i nostri amici felini. Mentre la nostra memoria è prevalentemente episodica, i gatti sembrano avere una memoria prevalentemente associativa. Questo significa che ricordano le cose per associazione, in base a come erano collegate nel loro passato. “Hanno anche un fortissimo senso dell’olfatto” che li aiuta a riattivare i loro ricordi. Secondo alcuni studi, un gatto può ricordarsi di una persona per un periodo di 10 anni.

Motivi di sopravvivenza e memorie negative

La memoria a breve termine dei gatti funziona come una “memoria di lavoro”, che consente loro di ricordare le informazioni per un periodo di tempo relativamente breve. Questa capacità di memorizzazione, superiore a quella di molti altri animali, può servire a una serie di scopi di sopravvivenza. Ad esempio, permette a un gatto di ricordare luoghi con una ricca presa di prede o potenziali pericoli. Inoltre, i gatti tendono a ricordare le esperienze negative con più nitidezza delle positive, il che potrebbe aiutarli ad evitare situazioni pericolose in futuro.

Invecchiamento e perdita di memoria

Come tutti gli esseri viventi, anche i gatti invecchiano e perdono la memoria nel corso del tempo. Questa perdita di memoria è dovuta a molte delle stesse cause che la provocano negli umani, tra cui un indebolimento dei sensi, una diminuzione del sistema immunitario e una minore tolleranza allo stress. Tuttavia, il declino della memoria in un gatto può anche essere un sintomo di demenza senile, una condizione che provoca la perdita delle funzioni cognitive e può avere un impatto significativo sulla qualità della vita del gatto. Nonostante questa perdita di memoria, gli esperti affermano che “non sappiamo se questo porta i gatti a dimenticare completamente le persone che amano, o semplicemente ad affievolire i ricordi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *