Una lezione d’amore. Insegnate prende tra le sue braccia un cagnolino entrato in classe ma che era spaventatissimo
L’insegnante brasiliana Karine Ribeiro si prende cura di un cane smarrito nella sua classe, diventando un esempio di empatia e rispetto per la natura.
In una normale giornata di scuola in Brasile, l’insegnante d’inglese Karine Ribeiro ha avuto una sorpresa. Invece di trovare solo i suoi studenti, c’era anche un “cagnolino spaventato” rannicchiato sotto una cartella. Mentre molti avrebbero potuto ignorare l’animale o allontanarlo, Karine ha scelto di fare diversamente.
Un gesto che parla al cuore
Dopo aver assicurato che il cucciolo non appartenesse a nessuno dei presenti, Karine, guidata dal suo “istinto materno verso i cuccioli”, ha deciso di prendersi cura di lui per il momento. Questo momento di pura empatia, in cui l’insegnante ha scelto di mostrare amore verso un essere smarrito, è stato catturato in uno scatto da uno degli studenti. Una foto che ha rapidamente toccato i cuori di molti, permettendo anche di ritrovare il vero padrone del cucciolo.
Una lezione di vita
Ma l’atto di gentilezza di Karine non si limita solo a questo episodio. L’insegnante ha rivelato di aver già “adottato due cani” trovati per strada e di sentire la responsabilità di insegnare ai suoi studenti l’importanza di mostrare “cura, empatia e rispetto” verso gli animali. Soprattutto in un mondo in cui i legami con la natura sono sempre più tenui, è fondamentale avere figure educative come Karine che sottolineano l’importanza della connessione con il mondo animale.
La natura come valore aggiunto
La storia di Karine ci ricorda l’importanza di instillare valori di empatia e connessione con la natura nelle giovani generazioni. Come lei stessa ha detto, “La natura è un valore aggiunto nelle nostre vite” e insegna alle persone ad “amarla, apprezzarla e soprattutto rispettarla”.