I Cani e il loro mondo

Scoprono solo dopo 7 mesi che il cagnolino adottato è sordo, ecco cosa decidono di fare i nuovi padroni

Rafa, un cucciolo sordo, comunica con la sua famiglia umana attraverso la lingua dei segni.

Rafa è un cucciolo di cane sordo di razza Perro de Agua Español, nato senza la capacità di sentire. Ma grazie all’impegno e all’amore della sua famiglia, sta imparando un modo unico di comunicare: la lingua dei segni.

Un cucciolo speciale con una caratteristica unica

Rafa ha solo 7 mesi ed è un dolce cagnolino. Quando la famiglia lo ha adottato, non si sono resi conto che fosse sordo. Quest’estate, però, i primi sospetti sono sorti quando Rafa non ha reagito a una serie di rumori.

La sua mamma umana, Jo Le Page, ha quindi iniziato a cercare informazioni su come educare un cane sordo. La sordità di Rafa, lungi dal rappresentare un problema, si è trasformata in un’opportunità per Jo di imparare la lingua dei segni.

La lingua dei segni: Un ponte di comunicazione

“Questo è solo l’inizio del suo viaggio e lo prendiamo un giorno alla volta. L’istruzione e la formazione hanno dimostrato che tutte le nostre paure erano false.”

Rafa ha già imparato molti comandi con la lingua dei segni, come “vieni,” “seduto,” “resta.” Al posto delle parole, Jo usa dei segni e dà un rinforzo positivo al cucciolone ogni volta che capisce ciò che sta dicendo. Il cucciolo si dimostra molto intelligente e sembra godere di questa comunicazione unica.

Un insegnamento per tutti, la comunicazione non ha barriere

Grazie alla lingua dei segni, non solo le persone sorde, ma anche gli animali domestici non udenti o diventati sordi a causa di traumi o malattie, possono comunicare con i loro amici umani. La storia di Rafa ci mostra che con l’amore, la pazienza e l’innovazione, le barriere possono essere superate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *